Psicoterapia dell'età evolutiva - Studiolalba

Vai ai contenuti

Menu principale:

Psicoterapia dell'età evolutiva

Psicoterapia

Il trattamento dell’età evolutiva fa riferimento all’applicazione della prassi terapeutica con il bambino e con l’adolescente.
L’approccio cognitivo-comportamentale distingue in questo ambito di applicazione diversi livelli di intervento. Oltre alla psicoterapia in senso stretto, sono previsti interventi finalizzati alla prevenzione di problematiche emotive e alla valorizzazione dell’individuo, interventi educativi con la famiglia per la gestione del comportamento del bambino. Un ruolo fondamentale è rivestito dai genitori e altri familiari, poiché rappresentano, da un lato, una preziosa fonte di informazioni per la comprensione del problema e, dall’altro, indispensabile supporto all’efficacia del trattamento.
La consulenza alla famiglia prevede, inoltre, l’insegnamento di tecniche educative adeguate a ridurre comportamenti problematici e ad incrementare comportamenti funzionali al benessere del bambino.
Nel corso dell’infanzia e dell’adolescenza si assiste alla continua modifica di aspetti cognitivi, fisici ed emotivi. Alcuni rientrano nel normale processo di cambiamento relativo alle fasi di sviluppo, altri necessitano di intervento per evitare che possano dare origine a problematiche psicologiche. L’attenta analisi delle caratteristiche del bambino in relazione allo stadio evolutivo raggiunto permette di pianificare interventi efficaci e mirati alla soluzione del problema.
Le tecniche cognitivo-comportamentali in età evolutiva permettono di intervenire efficacemente in casi di:
- Paure e Fobie
- Disturbi del comportamento e della condotta
- Disturbi dell’umore
- Disturbi dell’apprendimento


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu